La Fondazione Gianfranco Ferré è stata costituita in memoria del grande stilista. L'obiettivo è di realizzare mostre, rassegne e pubblicazioni, elargire borse di studio, e raccogliere, organizzare e catalogare l'enorme mole di materiale prodotto durante la sua lunga carriera iniziata nei primi anni 70. Dalle foto in bianco e nero della prima sfilata del 1979 ai filmati ripresi durante le passerelle degli ultimi anni, dalle foto di quando frequentava il liceo alle interviste pubblicate sulla stampa di tutto il mondo.
Le caratteristiche che il software di catalogazione doveva avere erano flessibilità e semplicità di utilizzo.
Grazie a Filemaker, all'integrazione con il sistema operativo attraverso gli Applescript, e la cura maniacale che prestiamo per realizzare software semplici da usare, abbiamo fornito un software in grado di catalogare e ricercare in maniera rapida ed efficiente decine di migliaia di media: foto, filmati, PDF e testi.
Ogni capo viene catalogato, ed è quindi poi ricercabile attraverso il materiale, il motivo, il colore, le lavorazioni, il tema. Gli utenti possono fare selezioni di documenti, e con un semplice click, stamparli, inviarli via email o masterizzarli su CD.
Una volta terminato l'inserimento di tutto il materiale, che richiederà qualche anno, la Fondazione avrà a disposizione un immenso archivio che permetterà di visionare, senza alzarsi dalla sedia, l'intera opera di uno dei più importanti stilisti del nostro tempo.

www.fondazioneferre.com

Case history sul sito Filemaker

Logo


scrittaSuccessLaFortezza  

La Fortezza Spa è un azienda che opera nel settore dell'arredamento commerciale per la grande distribuzione (Carrefour, Auchan, ecc.) e delle attrezzature per lo stoccaggio e l'archiviazione. Ha unità produttive in Italia, Brasile, Argentina e Malesia e filiali commerciali in Francia, Spagna e negli Emirati Arabi.
Il sistema informativo gira su AS400 per la gestione della produzione e su Lotus Notes per la condivisione di informazioni tra tutte le sedi nel mondo. I preventivi che elaborano si basano su listini di decine di migliaia di articoli, sono scritti in 5 lingue, e hanno valori di centinaia di migliaia di euro.
Grazie alla versatilità di Filemaker abbiamo realizzato un sofisticato sistema di preventivazione che, rispetto alla precedente modalità, ha permesso all’azienda di dimezzare i tempi di elaborazione ed i relativi costi.

www.lafortezza.it

logoFortezza


 

Si tratta di una delle aziende leader nel settore del packaging per musica, home video ed editoria.
Ha una struttura produttiva ed un'organizzazione che le permettono di competere con successo sul mercato europeo ed in quello statunitense. Il sistema informativo principale è basato su AS400, con cui gestiscono la produzione e l'area amministrativa. Poichè necessitavano anche di un database flessibile e facile da usare per organizzare il notevole flusso di informazioni prodotto nell'area tecnica e commerciale, nel 2002 hanno introdotto Filemaker.
Per la Pozzoli abbiamo rielaborato il sistema di gestione commesse, realizzato un sistema per organizzare la progettazione di nuovi packaging e una complessa soluzione per la preventivazione. Il tutto integrando Filemaker con AS400 via XML e SQL Server via ODBC.
Filemaker si è rivelata una scelta vincente perchè grazie alla sua potenza e flessibilità può rimodellarsi con facilità per adattarsi continuamente ad una azienda in costante evoluzione ed in forte espansione.

www.pozzolispa.com

Case history sul sito Filemaker