Domanda

· 1) Compare il messaggio d'errore: "Questa postazione non è abilitata all'utilizzo di SimplyGest". Cosa devo fare?
· 2) E' possibile personalizzare SimplyGest?
· 3) L‘anno scorso ho acquistato la versione Light. E' possibile passare ora alla versione Standard o alla Pro?
· 4) E' possibile importare dati da altri programmi?
· 5) Compare una finestra di dialogo con scritto "nome_del_file.SGT" è danneggiato e non può essere aperto. Usa il comando recupera per recuperare questo file. Cosa devo fare?
· 6) Ho inserito l'immagine del pié pagina nelle preferenze, ma non compare in stampa. Come posso risolvere questo problema?
· 7) Come posso emettere una fattura senza IVA?
·
8) Come si emette una Nota di credito


Risposta
·1) Compare il messaggio d'errore: "Questa postazione non è abilitata all'utilizzo di SimplyGest". Cosa devo fare?

Questo problema succede se non è stato inserito correttamente il nome utente.
Per prima cosa occorre andare nella Home (casetta in alto a destra) e poi andare nella seconda linguetta, Attivazione.
Li' troverete, sotto la scritta "SimplyGest", l'elenco dei nomi utenti abilitati, che possono essere nomi di persona o di azienda (p. es. Mario Rossi o Delta Srl).
A fianco di ciascun nome dovrebbe essere inserito il codice di attivazione, con accanto la scritta "ATTIVATO". Se non c'è scritto "ATTIVATO", contattare il supporto tecnico.
I nomi attivati sono quelli abilitati all'utilizzo di SimplyGest. A questo punto prendete nota del nome con precisione, e poi:
In ambiente OS X
- vicino alla mela, in alto a sinistra, selezionate il menù "Simplygest" e poi "Preferenze>Applicazione"
- inserite nel campo "Nome dell'utente - Nuovo" il nome e cognome (o il nome dell’azienda) di cui avete preso nota.
- Premete il pulsante "OK"
In ambiente Windows
- selezionate il menù "Modifica" (in alto, sopra al pulsante dell'Anagrafica) e poi "Preferenze>Applicazione"
- inserite nel campo "Nome dell'utente " il nome e cognome (o il nome dell’azienda) di cui avete preso nota.
- Premete il pulsante "OK"

·2) E' possibile personalizzare SimplyGest?

Una prima personalizzazione la puo fare direttamente l‘utente attraverso il modulo preferenze. Ulteriori personalizzazioni sono naturalmente possibili. Siamo a disposizione per analizzare e fornirvi un preventivo per tutte le personalizzazioni che permetteranno a SimplyGest di adattarsi perfettamente alla vostra attività.

·3) L‘anno scorso ho acquistato la versione Light. E' possibile passare ora alla versione Standard o alla Pro?

Sì. Non ci sono problemi nel fare qualsiasi upgrade di SimplyGest.

·4) E' possibile importare dati da altri programmi?

Dipende da cosa si desidera importare e da come sono strutturati i dati. Se per esempio volete importare un elenco di nominativi in anagrafica non c'è nessun problema. Se invece volete importare dati contabili, come per esempio fatture o pagamenti, è necessario fare prima un'accurata analisi della loro struttura. In ogni caso le importazioni sono operazioni che richiedono molta attenzione e che quindi preferiamo fare noi.

·5) Compare una finestra di dialogo con scritto "nome_del_file.SGT" è danneggiato e non può essere aperto. Usa il comando recupera per recuperare questo file. Cosa devo fare?

Cliccando su questo link troverete una procedura passo-passo per recuperare i files danneggiati.

·6) Ho inserito l'immagine del pié pagina nelle preferenze, ma non compare in stampa. Come posso risolvere questo problema?

Se si utilizza Macintosh, la prima cosa da fare è premere il tasto ALT prima di cliccare sull'icona della stampante. A questo punto compare la finestra di impostazioni pagina in cui occorre selezionare la propria stampante e poi impostare il formato A4.
Con Windows invece, una volta che compare la finestra di stampa, premere sul pulsante “Proprietà”, ed assicurarsi che sia selezionato il formato A4.
Se anche con questi accorgimenti l'immagine del pié pagina non viene stampata è molto probabile che il problema sia dovuto alle ridotte dimensioni dell'area stampabile dalla vostra stampante. Infatti il pié pagina viene posizionato da SimplyGest a contatto col limite inferiore del foglio ed è alto 15mm, e questa fascia inferiore può essere fuori dall'area stampabile. In questo caso o utilizzate solo l'intestazione, o cambiate stampante, oppure utilizzate fogli di carta intestata.


·7) Come posso emettere una fattura senza IVA?

Nel modulo vendite, tra la colonna "Desrizione" e la colonna "Prezzo unitario" troverete la colonna della percentuale IVA. é sufficiente impostare a 0 ogni riga per la quale non deve essere calcolata l'IVA. Potete inoltre specificare nel campo "Regime IVA" in fondo alla pagina il motivo dell'esenzione.

·8) Come si emette una nota di credito?

Ci sono due modi:
1° - Dal modulo Anagrafica si preme "Nuova fattura", si indica la data desiderata e poi, prima di cliccare "OK" si tiene premuto il tasto ALT sulla tastiera. Automaticamenete verrà indicato come tipo di documento "Nota di credito".
2°- Si crea una fattura come al solito, poi, in alto a destra dove c'è la scritta "Documento" si clicca sulla scitta "Fattura" e si seleziona "Nota di credito".